La tracciabilità nel settore agroalimentare è fondamentale per garantire trasparenza e qualità al consumatore, che sempre più vuole conoscere da dove provengono gli alimenti che acquista e come sono stati prodotti.
I sistemi di tracciabilità nel campo alimentare fino ad oggi si sono basati su etichettatura, etica e codici di comportamento. Questo comporta tuttavia che il cliente debba fidarsi di quanto riportato in etichetta.
Lo scambio di merci a livello globale inoltre, pone spesso gli stessi operatori del settore davanti alla necessità di avere a disposizione servizi che vadano oltre una semplice etichetta per offrire al cliente consumatore garanzia della qualità del prodotto.
Analisi chimico-fisiche e microbiologiche possono offrire garanzia su parametri legati alla qualità e alla salubrità del prodotto, ma non sono sufficienti per certificare la composizione e la provenienza delle merci. Ed è appunto da questa necessità che è nata l’attività di DNA Analytica.
Ad ogni specie e ad ogni organismo (piante, animali, batteri, ecc) corrisponde infatti un corredo genetico che è unico, e per identificarli abbiamo sviluppato delle analisi basate sulla tecnologia del DNA.
Inoltre, stiamo lavorando per integrare tali informazioni nei processi logistici, attraverso i più recenti sistemi informatici di tracciabilità.