DNA Analytica partecipa attivamente a progetti di ricerca congiunti con importanti aziende, del mondo del caffè e non solo. L’azienda è stata iscritta in passato come ente di ricerca all’albo nazionale, dal 2016 è stata registrata come PMI Innovativa, classificazione ora propria della casa madre Demus S.p.A.
DNA Analytica è stato capofila in progetti di ricerca importanti, come il sequenziamento genoma del caffè Robusta (completato e rilasciato nel 2014) e del caffè Arabica (completato e rilasciato nel 2018).
Attualmente è capofila del progetto HIGH VALUE COFFEE – Nuovi servizi di innovazione e tracciabilità nel mondo del caffè, nell’ambito del progetto POR FESR 2014 2020 Bando 1.3.a.
Progetto POR FESR 2014 2020 Bando 1.3.a.
Grazie al contributo di € 64.327,67 concesso dal POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, l’azienda DNA Analytica Srl ha potuto investire in personale qualificato e nella ricerca e nell’innovazione nel settore del caffè.
Il progetto mira principalmente a proporre delle soluzioni originali nell’ambito della ricerca per la tracciabilità di tutta la filiera del caffè verde, sia dal punto di vista logistico che genetico. In questo modo si persegue un duplice obiettivo: da una parte, salvaguardare le naturali proprietà del caffè verde, e dall’altra, identificare quelle stesse proprietà con analisi sensoriale e genetica, per fornire al cliente una garanzia oggettiva di qualità del prodotto.
Grazie all’unione di diversi approcci in un unico sistema integrato, possiamo raggiungere l’obiettivo di costruire un servizio ad hoc che soddisfa diverse tipologie di clienti, quali piccoli e medi torrefattori, operatori logistici e consumatori finali.
Nello specifico il progetto si propone di sviluppare nuovi metodi efficaci per la tracciabilità e l’identificazione delle proprietà del caffè grazie ad un approccio integrato di tecniche biomolecolari avanzate, quali l’analisi genetica basata su fingerprinting dei microsatelliti, e di tecniche all’avanguardia di analisi sensoriali e chimico fisiche associate alla tracciabilità logistica, soluzioni ICT e agenti dialoganti.
L’output principale del progetto si concretizzerà nella realizzazione di uno “smart service” che integra diversi interventi di innovazione sulla catena agroalimentare del caffè verde con il principale scopo di aumentare il valore per il consumatore lungo tutta la catena logistica.
Contattaci se sei interessato a collaborare per sviluppare dei progetti all’interno della tua azienda.