Le analisi

Ogni alimento è caratterizzato dal DNA delle specie che lo compongono, siano esse vegetali, animali o una flora batterica.

Con le analisi che abbiamo sviluppato e le tecnologie disponibili presso il nostro laboratorio possiamo:

  • identificare gli alimenti a livello di specie;
  • identificare le varietà di un campione all’interno di una determinata specie;
  • confermare che le partite/lotti di alimenti siano identici.

Identificazione di una specie con l’analisi del DNA

La tecnologia sviluppata permette di identificare e quantificare in modo semplice e rapido specie differenti all’interno di un campione.

Per le specie di interesse, come ad esempio per il caffè Arabica (Coffea Arabica) e Robusta (C. Canephora), abbiamo identificato delle sequenze di DNA uniche che le contraddistinguono.

Grazie alla disponibilità di strumentazione in grado di misurare il numero di molecole di DNA presenti in un campione come la PCR digitale (QX100TM Droplet DigitalTM PCR, Biorad), possiamo identificare e quantificare in maniera assoluta la presenza delle specie nel campione in analisi.

Questa analisi viene richiesta per certificare l’assenza di specie contaminanti negli alimenti, o per confermare che delle miscele (di carni, mangimi, o altro) contengano l’effettivo titolo riportato in etichetta.

Fingerprinting (o analisi varietale)

Con la tecnica del fingerprinting, conosciuta anche come analisi varietale (o analisi dei microsatelliti), siamo in grado di associare agli alimenti una impronta genetica, che li segue lungo tutta la filiera.

Con questo test, analizziamo il profilo genetico dell’alimento di interesse e lo mettiamo a confronto con le banche dati di DNA costruite presso il laboratorio.

Nel caso del caffè, la banca dati è rappresentata da oltre 300 genotipi di caffè Arabica e Robusta, appartenenti alle varietà conosciute, loro ibridi e miscele, provenienti da America, Africa ed Asia.

Attualmente, abbiamo in uso sistemi per la tracciabilità di:

  • caffè verde,
  • cacao,
  • grano duro,
  • grano tenero,
  • trota

Chiedi una consulenza per la tracciabilità genetica dei tuoi prodotti. Saremo lieti di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze e per soddisfare quelle dei tuoi clienti.

Identificazione e conferma di un lotto di merce

L’analisi del fingerprinting permette inoltre di confermare in maniera rapida se due lotti di merci corrispondono.

Si analizza il profilo genetico della merce in arrivo e la si confronta con quello di un preshipment, o di un altro lotto. Solo se i profili genetici sono sovrapponibili, si ha la conferma che due partite siano identiche.

Questo fattore diventa fondamentale per le aziende che acquistano prodotti sul mercato e che vogliono la certezza che la merce in arrivo corrisponda a quella richiesta.

Chiedi una consulenza per la tracciabilità genetica dei tuoi prodotti.
Saremo lieti di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze e per soddisfare quelle dei tuoi clienti.

Certificazione “DNA-verified”

Al certificato di analisi viene accompagnato il marchio europeo “DNA Verified – by DNA Analytica” (n. 014362818) da apporre sui prodotti in vendita o da esporre sul materiale aziendale.

I nostri clienti, appongono marchio “DNA Verified” sulle confezioni dei loro prodotti, a garanzia della qualità del loro prodotto per i propri clienti finali.